Behemoth e Meshuggah – Lubiana 6.6.23

Come si suol dire, due piccioni con una fava. Infatti, fino a ieri, non avevo mai visto queste due importanti band mondiali in ambito metal. Questa mia “mancanza” è stata parzialmente soddisfatta dalle musicassette impolverate che registravo all’epoca. I Behemoth, infatti, nascono nel 1991 in Polonia proponendo black metal, che negli anni futuri li porteranno a suonare un devastante mix di death/black metal. La parola Meshuggah significa “pazzo”, tradotta dall’ebraico. Il gruppo, nato nel lontano 1987, sforna qualche demo ed EP ma senza troppo successo. Nel ’90 le cose iniziano a cambiare ed incidono il loro primo disco, da lì in poi…l’ascesa importante verso il successo. Il loro genere matura disco dopo disco, divenendo quasi “non etichettabile”…è un mix di death, death metal tecnico, djent, prog, caratterizzato da incredibili poliritmie sopraffine…da far accapponare la pelle a qualsiasi musicista dotato di “orecchie aperte”.

Lubiana, capitale della Slovenia, è meta fissa di tantissime band metal, la location era il Media Center Cvetličarna (ecco uno short di 15 secondi del posto).

I Behemoth, co-headliners, salgono sul palco alle 20 e 20 proponendo uno show molto appetitoso per gli amanti del genere. Di seguito uno short dei polacchi:

https://www.youtube.com/shorts/UPf9elrRBb8

Attorno le 22.30 iniziano a spaccare culi ed orecchie i Meshuggah, autori di una performance perfetta, come loro solito. Ogni brano si sussegue magistralmente, facendo sbattere a ritmo (?) la testa di ogni singolo ascoltatore. La poliritmia, base solida degli svedesi, riesce a coinvolgere in maniera impressionante. Bravissimi musicisti, e bravissimi forse non basta per descrivere tale “pazza/geniale band”. Di seguito alcuni short del concerto:

https://www.youtube.com/shorts/-3VyfZjrE3k

https://www.youtube.com/shorts/85LzBxJwmRQ

https://www.youtube.com/shorts/64wlQB55Dng

https://www.youtube.com/shorts/nsGiCYu1YWM

https://www.youtube.com/shorts/u6Qz0Vjazng

Il TIR dei Behemoth
Teo, Marco, Cesco e io

Da ricordare la bellissima “chiacchierata” in auto all’andata, argomenti a me cari come il vero “complottsimo” mondiale…… Grazie ragazzi della piacevolissima compagnia! 🙂

andrea nicola oltrecoscienza

Il sonno giusto?

Non credo che ci sia una "ricetta" per tutti sul quanto dormire, mi soffermerei invece sul come dormire, che è ben diverso. Quando uno dorme 8/10 ore e si alza stanco è chiaro che qualcosa non va. È comunque cosa risaputa, anche banale, ma nella pratica soltanto pochissime persone dormono davvero bene, in modo che definisco consapevole.

Considerazione:

Sette e rituali non mi vanno molto a genio, quindi fare una cosa per aspettarsi un preciso risultato non funziona, e se dovesse funzionare sicuramente son entrate altre forze che la faranno pagare con interessi a chi pratica tali cose, magari anche in modo innocente e genuino eh...ma la penso così dopo anni di ricerche.

Ma ritorniamo sui binari del sonno, dopo una dormita ci si dovrebbe alzare già svegli. Se così non è vuol dire che durante il sonno abbiamo "lottato" perdendo energie, quelle energie utili proprio per affrontare la giornata. Il discorso andrebbe collegato anche sul mangiare... tendenzialmente si dovrebbe star meglio mangiando poco se non addirittura nulla, ma questo è un altro argomento piuttosto complesso quanto dibattuto. Il sonno è collegato spesso al sogno (sonno-sogno-bisogno), scrissi qualcosa sul testo "OltreCoscienza" che potete trovare sempre gratis nel mio consueto sito https://www.oltrecoscienza.it/. Di sogni nella mia vita ne ho avuti tanti, come tutti... però ce ne sono stati di intensi che mai scorderò (non entro nella dualità belli/brutti). Vedete, lo ripeto in questa sede, noi scriviamo soltanto per noi stessi o per dimostrare qualcosa agli altri. Gli "altri" troveranno spunti, informazioni o pensieri che agiranno per modificare la propria consapevolezza spirituale e/o materiale. Non esiste testo (o libro) al mondo migliore di quello che TU stesso scriverai. Quindi d'ora in avanti, come ho fatto in passato, limiterò notevolmente i miei scritti e pensieri... soprattutto in ambito coscienziale. Mi soffermerò maggiormente, incanalando i miei interessi, sulla musica, sulla fotografia mettendo in un angolino anche la scrittura, come dicevo poco più su. Meno tecnologia uso meglio sto...e credo che presto anche te la penserai così.

Buona vita!

andrea nicola oltrecoscienza